📈 Scopri l’azienda AI che potrebbe dominare un mercato da 25 trilioni di dollari! 🚀
- emilianoflora
- 25 mag 2024
- Tempo di lettura: 2 min
Disclaimer: il presente articolo viene divulgato al solo scopo informativo, pertanto non può in alcun modo essere considerato come offerta di vendita e/o di sollecitazione di qualsiasi genere di investimento. Non si fornisce nessuna garanzia di rendimento e né si assume alcuna responsabilità per eventuali perdite di capitale qualora si decida di effettuare le allocazioni indicate all'interno dell'articolo.
Mentre Nvidia fa notizia con guadagni record e il suo successo attira sempre più investitori...

...un’azienda poco conosciuta con sede nella Silicon Valley potrebbe dominare il potenziale mercato dell’IA da 25,6 trilioni di dollari all’anno.
🌟 Il partner giusto?
Quest’impresa, che sviluppa soluzioni di connettività appositamente costruite per i sistemi incentrati sui dati, potrebbe essere fondamentale per leader mondiali nel computing quali ad esempio Nvidia;
È attore chiave nell’ecosistema dell’infrastruttura IA: la sua tecnologia innovativa risolve il problema nei chip della connessione ed il trasferimento dei dati ad altissima velocità riducendo allo stesso tempo il consumo energetico;
Eventuali partnership con aziende come Nvidia, che continuano a dominare il mercato dei chip AI, potrebbero renderla uno dei titoli più esplosivi nel mercato dell'intelligenza artificiale, cavalcando l’onda dei prossimi anni.
🔍 Perché è interessante
La piattaforma di connettività intelligente dell’azienda è fondamentale per l'implementazione dell'infrastruttura AI su larga scala;
Giganti tecnologici come Intel, insieme ad AMD, Microsoft, Amazon e la stessa Nvidia, utilizzano già la loro tecnologia;
Amazon ha investito 144 milioni di dollari e ha firmato un accordo per acquistare prodotti per 650 milioni di dollari. attore chiave nell’ecosistema dell’infrastruttura IA
I ricavi dell’azienda sono cresciuti del 232% dal 2021 al 2023, un indicatore del loro rapido successo;
I nuovi chip della GPU Blackwell di Nvidia sono così avanzati che necessitano di sistemi migliori per funzionare al massimo delle loro capacità.
💡 Passato, presente e futuro
L’azienda in questione, Astera Labs (ALAB), è un fornitore di soluzioni di connettività per semiconduttori.
Ha avuto un successo pazzesco quando è stata quotata in Borsa quest’anno, basti pensare che ha raccolto 700 milioni di dollari nella sua IPO, sfruttando la vibrante domanda di investimenti legati all’IA.
L’IPO - offerta pubblica iniziale - costituisce lo strumento attraverso il quale una società ottiene la diffusione dei titoli tra il pubblico, ovvero la c.d. creazione del flottante, che è requisito necessario per ottenere la quotazione dei propri titoli sul mercato regolamentato.
Il prezzo delle azioni, da $ 36 dell'IPO del 20 marzo, è quasi subito raddoppiato raggiungendo $ 64, poi è salito ancora raggiungendo i massimi a $ 95 nella prima settimana, ed ora è tornato al minimo di $ 70.
Il titolo ha già mostrato delle buone performance, ma avrà spazio per correre ancora nel futuro?
Astera Labs è un’azienda con un ottimo potenziale e che intravede concrete possibilità di crescita se i suoi clienti hyperscaler continueranno ad ordinare in modo massiccio i loro prodotti; la presenza di competitor già affermati, il fatto che l’azienda non sia ancora redditizia in modo sostenibile (d’altronde è giovane, è stata fondata nel 2017) e che il titolo sia scambiato con una valutazione molto ottimistica lascia intendere che sia ancora prematuro addivenire ad un giudizio definitivo sul futuro dell’azienda.
Informati e segui più da vicino gli sviluppi di Astera Labs per valutare eventuali opportunità di investimento!
🔗 Segui Mister Finanza per ulteriori aggiornamenti e approfondimenti sul mondo degli investimenti!




Commenti